Dalla C alla A: un'avventura straordinaria
È un momento meraviglioso per la squadra maschile di TC Piazzano riuscita, in pochi anni, a scalare le gerarchie del tennis nazionale. Fino alla serie A2, a cui è approdata nel 2020.
Pochi immaginavano, fino a pochi lustri fa, che un giorno Novara, la città e la sua squadra, avrebbe raggiunto i vertici del tennis nazionale.
L'impresa del TC Piazzano è una storia di quelle che sfiorano l'anima e accendono il cuore:
per la prima volta una squadra novarese arriva prima in serie B e poi in A2.
Campionato A2 - stagione 2023
Si avvicina l'inizio della nuova stagione per la nostra serie A2 maschile.
Quì puoi trovare la rassegna stampa in merito alla presentazione della squadra e il calendario delle partite del nostro girone
CAMPIONATO DI A2 MASCHILE A SQUADRE STAGIONE 2022
IL CLUB PIAZZANO MANTIENE LA CATEGORIA
La settima ed ultima giornata di campionato ha decretato che il Club Piazzano anche l’anno prossimo disputerà la serie A2. In un girone dal livello alto che all’atto della sua composizone aveva destato delle giuste preoccupazioni perchè comprendeva una squadra appena retrocessa dalla A1 e due che puntavano dritto alla promozione, la nostra squadra, capitanata da Fabio Visentin, ha risposto sul campo conquistando una vittoria, 3 pareggi, tra l’altro proprio con due delle tre favorite, e due sconfitte. La soddisfazione è stata grande. Queste le parole del Presidente avv. Franco Allegra appena appresa la notizia della matematica salvezza: “Abbiamo raggiunto un risultato importante, l’anno prossimo saremo ancora al via di questo campionato e di questo sono orgoglioso. Un plauso va a tutti quelli che hanno contribuito a raggiungere tale traguardo, traguardo che è stato frutto di un grande lavoro, dagli atleti allo staff tecnico e a chi ha lavorato dietro le quinte, dirigenti, sponsor, per fare in modo che questo accadesse. Un orgoglio condiviso con tutto il movimento che ruota all’interno del nostro Club, nessuno escluso”.
Play-off serie A2
Rivivi la stagione del TC Piazzano nel servizio andato in onda su SuperTennis TV
Campionato A2,
stagione 2021
Dopo tre promozioni consecutive l'obiettivo era di mantenere la categoria. Invece, conquistato il secondo posto nel girone, abbiamo raggiunto addirittura i play-off, fermandoci ad un passo dalla A1.
2016-2020
Le tappe del vittorioso cammino
Gloria agli eroi della terra rossa riusciti nell'impresa storica di portare la città di Novara a vertici del tennis; onore a chi attorno a loro ha creduto in un sogno.
Ripercorriamo insieme i momenti più significativi.
2016: serie C
I primi segnali della cavalcata avventurosa del TC Piazzano sono nel 2016, quando la squadra conquista la serie C.
Un anno più tardi sfiora la promozione in serie B, perdendo in casa lo scontro diretto con TC Three Brothers Pharaon di Reggio Calabria: amara conclusione di una stagione positiva, ma preludio di quello che sarebbe accaduto poco dopo.
2019: serie B
Il primo grande salto è nel 2019. La formazione novarese è nel gruppo 1 con tre torinesi (Area Tennis Academy, DLF e TC Laghi Valperga), un'alessandrina (TC Sale) e una cuneese (TC Saluzzo).
TC Piazzano si aggiudica il primo posto nel girone con quattro vittorie ed un pareggio; sarà testa di serie nel tabellone a eliminazione diretta.
A Vigevano arriva la promozione in serie B.
La squadra vince lo spareggio del tabellone nazionale contro i rappresentanti del TC Selva Alta Vigevano, imponendosi in tutti e quattro i singolari in programma in mattinata; senza ricorrere quindi ai due doppi del pomeriggio.
Nella città pavese, il capitano non giocatore Fabio Visentin schiera la formazione migliore di cui potesse disporre: Giovanni Fonio, Federico Maccari, Matteo Siccardi e lo spagnolo Miguel Semmler. Sono stati superlativi in una mattinata con sole cocente.
Il numero uno azzurro Fonio batte Ribollini, Semmler si impone su Conti, Maccari su Dadda e Siccardi ha la meglio sul giovane ceco Jurajda, accreditato come uno nei migliori venti under 16 d’Europa.
La formazione novarese del presidente Domenico Foti, del D.G. Marco Morotti e del D.T. Matteo Sacchi realizza quel sogno che aveva in animo di raggiungere già da qualche stagione.
"Il successo ottenuto in campo giovanile" dichiara il presidente Foti "nasce dalla programmazione e dal lavoro del consiglio direttivo e dei tecnici. Un ringraziamento va anche agli sponsor grazie ai quali la nostra società si posiziona oggi sui gradini più alti della Novara sportiva”.
2020: serie A2
La stagione successiva porta un nuovo scatto in avanti. Arrivato ai play off, il TC Piazzano vince il doppio confronto con il Circolo Tennis Reggio Emilia e, per la prima volta nella sua storia, approda al campionato nazionale a squadre di serie A2.
Così il presidente Foti racconta l'impresa: "È stato speciale e la vittoria sui reggiani ha avuto ancor più sapore perché il confronto è stato più difficile del previsto. Capitan Visentin non si è fatto prendere di sorpresa dall’inserimento nella squadra avversaria del ceco Lustig, chiamato a rinforzo per l’occasione dopo la sconfitta casalinga. Ha fatto arrivare a Novara il suo straniero, lo sloveno Kocevar, che ha sostituito l’infortunato Frinzi. Lo stesso Kocevar e il numero uno novarese Fonio si sono aggiudicati i loro match della mattinata su Baldi e Guerrieri. Un brivido di freddo è arrivato con la sconfitta subita da Maccari nei tre set con Lustig, dopo due ore e mezza di lotta; e poi con quella del giovane Marchetti, sconfitto da Bartoli nel match tra i giovani del vivaio. Sul due pari sono stati decisivi i doppi del pomeriggio; agli azzurri bastava un punto, ma le coppie Fonio-Maccari e Kocevar-Zapelli se li sono presi tutti e due con autorevolezza. Poi è stata festa grande”.
FIT dà i numeri del 2020:
il Piazzano è 37° in Italia
Dopo il 66° posto - 3° in Piemonte - nel Trofeo Grand Prix 2020 riservato alla Scuole Tennis, il Circolo Tennis Piazzano aggiunge altri importanti riconoscimenti a livello nazionale.
Arriva dalla Federazione Italiana Tennis con le altre classifiche di merito relative all’attività dei suoi club nel 2020. Tra le più attese c'è quella del Trofeo Fit, assegnato dal 1947 ai club che ottengono i risultati più significativi nell’ambito nei campionati della stagione. Il riconoscimento inquadra su scala nazionale il livello agonistico raggiunto da ciascun affiliato.
Due le graduatorie stilate dalla Federtennis: quella assoluta, che somma il miglior risultato maschile tra A1-A2 e B al miglior risultato femminile sempre tra A1, A2 e B e ai punteggi ottenuti nelle categorie Under 12, 14 e 16 maschili e femminili; e poi quella giovanile.
Nella classifica assoluta il Piazzano scala posizioni e sale al 37° posto; nella classifica giovanile si piazza al 22° posto, forte del quinto posto ottenuto nella Final Eight dell’Under 16 femminile.
> Leggi anche Wall of fame: i campioni del Piazzano